:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Laura Turra
in ogni cosa

Sei nella sezione Commenti
 

 Laura Turra - 10/04/2018 00:13:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

... l’abbraccio...

 Laura Turra - 10/04/2018 00:12:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Cara Alessandra, ricambio l’abbtaccio. Grazie!

 Alessandra Ponticelli Conti - 09/04/2018 22:02:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Meravigliosa.
Ciao, Laura, un abbraccio

 Laura Turra - 07/04/2018 15:21:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie a te, Simone, per la tua lettura. Lieta che il testo ti sia piaciuto.
Un caro saluto

 Simone Madarena - 07/04/2018 15:07:00 [ leggi altri commenti di Simone Madarena » ]

Molto bella. Grazie per l’emozioni che mi hai regalato.

 Laura Turra - 07/04/2018 01:39:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

È vero Jacob, come tu dici a volte la vita riserva periodi di non fioritura (una non-primavera appunto). Tuttavia bisogna saper cogliere anche i segni minimi di rinascita, scommettere sulla promessa di bene che ci è stata posta nel cuore. E ritornare a vivere.
Grazie davvero per il tuo commento. Un abbraccio

 Jacob l. - 06/04/2018 22:01:00 [ leggi altri commenti di Jacob l. » ]

Il pensiero di bene, che è il contrario del male distruttivo, é un pensiero che se si ha una forza interiore enorme si può coltivare anche nella tragedia. Il fatto è che certe primavere ritardano e i ciliegi non fioriscono bene o non fioriscono affatto che il gelo ha seccato le bacche.
È questo purtroppo è un fatto. È la vita.

 Laura Turra - 06/04/2018 20:31:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie, Alberto, della lettura e del commento nel quale mi ritrovo pienamente. Ti ringrazio anche per la costanza con cui mi segui e per l’attenzione che dedichi ai miei testi. Un abbraccio

 Alberto Becca - 06/04/2018 20:19:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Le cose piu’ belle, gli auguri migliori, gli auspici piu’ positivi a chi, come l’ autrice, coltiva pensieri di "bene" in un mondo ove troppe persone generano pensieri del tutto contrari (di "male") e dove le fatiche dell’ esistenza vengono vissute come una condanna senza ragione

 Laura Turra - 06/04/2018 18:44:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Nando, mi viene dal cuore un grazie immenso per il tuo commento che in modo così attento mette in luce ogni più piccola piega del mio modesto testo, persino quelle che sono oscure a me stessa. Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia citato Viktor Frankl, condivido profondamente questa sua visione. In aggiunta ti dico che sono felice che le mie poesie mi somiglino. Grazie sempre per tutto. Anche io ti abbraccio forte

 Laura Turra - 06/04/2018 18:27:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Loredana, sei sempre gentile. Ti ringrazio molto per aver letto e apprezzato.
Un abbraccio.

 Ferdinando Battaglia - 06/04/2018 18:09:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

I primi tre versi richiamano il dono della libertà interiore, quella che Viktor Frankl rivendicò nella sua prigionia in un campo di concentramento, cioè il rifiuto di legare la propria felicità di esistere o le piccole felicità dai cosiddetti accidenti ovvero da fattori non essenziali alla beatitudine dell’anima, perché "io coltivò un pensiero di bene/.../:" l’amore è già in ogni cosa", e questa sapienza del cuore, la ragione non sempre trova ragioni per condividere l’intuito del cuore, è via luminosa (vale in sé, ma certo nella poetica di Laura non possiamo non vederci la Pasqua del Cristo) nel grembo di ogni buio, perché sa "che bianco fiorirà il ciliegio".
Nella poetica di Laura, sempre ritroviamo quella " lingua dei fiori", vuoi perché la poetessa vi attinge le metafore più vere, non fu definito il Creato la lettera di Dio all’uomo?, sia perché lei è di voce mite, non ama imporre le sue certezze interiori, le sue verità, ma neppure vi rinuncia o ne omette l’annuncio, ché l’amore potrebbe anche non avere un Trascendente all’origine, nessun Dio, ma non per questo, cioè anche "morisse" nell’immanenza di sé, sarebbe meno vero nella sua manifestazione umana, testimoniata anche nell’alveo stesso della religione cristiana ovvero nelle testimonianze migliori di ogni uomo o donna, di là di ogni riferimento religioso o ateo, che ne avesse data prova con la propria vita, poiché lei, forse non solo perché credente ma perché poeta, "vede" che l’amore è in ogni cosa (anche nella sua negazione da parte della libertà che abbiamo di respingerlo) e le "urge" dirlo, in uno spirito gravido di gioia, che non può sottrarsi a generare stille di bellezza.

Ti abbraccio forte

P.S. Perdonami, mi sono dilungato e forse con poca lucidità espositiva, ma commentare dal cellulare e durante il viaggio in bus non è così agevole, epperò o colgo l’attimo o perdo la felice occasione di leggerti (e donarti un indegno ritorno in un commento).
Perdonami ancora: finalmente ti vediamo in foto! E permettimi di dirlo pubblicamente, so che mi leggerai il cuore oltre le parole: non solo hai un bel volto, ma quasi direi che anche le tue poesie sono tua fotografia (in senso letterale ancorché traverso le parole).

 Loredana Savelli - 06/04/2018 18:00:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Che bella filosofia e che bella poesia!
Grazie Laura :)

 Laura Turra - 05/04/2018 23:15:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Franca, Rita, Giuseppe, vi ringrazio dei vostri cari e sempre preziosi commenti.
Un carissimo saluto

 Rita Stanzione - 05/04/2018 23:10:00 [ leggi altri commenti di Rita Stanzione » ]

La primavera tarda, ma dietro alle nubi la luce, quell’amore che sa pervadere ogni cosa, perché ci crediamo e lo attendiamo.Bella metafora. Brava.

 Franca Colozzo - 05/04/2018 22:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Hai perfettamente ragione Laura, fra poco esploderà la primavera e caso mai un’estate anticipata. Il ciliegio metterà i suoi fiori, che il tempo atmosferico voglia o meno. I cicli della natura si stanno per compiere e, malgrado il tentennamento del clima, prevarrà quel sentimento sottile di bene, quell’amore che già è in nuce nella tua mente e che presto s’invererà nelle cose esterne. "Omnia vincit amor et nos cedamus amori". Buona notte

 Giuseppe Terracciano - 05/04/2018 22:30:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Finalmente il tuo volto!
Commento: Bella la prima parte. Se posso: "Io coltivo un pensiero buono/ che addolcisce la pena del buio: L’amore è in ogni cosa./"
Il finale non male!